orpirent@gmail.com
A soli 3 minuti a piedi da ORPI RENT CONCA D’ORO avrete l’accesso alla metro B1 che collegam senza cambi, il quartiere alla Stazione Termini (metro A – Leonardo Express), al Colosseo, al Circo Massimo e alla Piramide Cestia/Stazione Ostiense (Fiumicino Aeroporto).
Per chi arriva in metro da Termini, l’uscita consigliata più vicina all’appartamento è VIA MARTANA.
Attraversando il ponte delle Valli si raggiunge la stazione Roma Nomentana che permette di raggiungere agevolmente la stazione Ostiense evitando la metro ed il caos cittadino delle ore di punta; inoltre è il punto di partenza ideale per gite fuori porta verso Tivoli, i laghi e il basso Lazio, perfetto per chi ama i viaggi lenti immersi nei paesaggi naturalistici italiani.
(maggiori informazioni su trenitalia.com)
Per chi arriva in auto, l’appartamento è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con la Tangenziale Est, ma occhio al traffico!!!
Il Parco delle Valli è una riserva natuale, nel quartiere Conca D’Oro, che è parte della riserva natuale del fiume Aniene, ideale per praticare sport e trascorrere momenti di convialità con spazi giochi per bambini ed attrezzature sportive.
Nei suoi verdi panorami, il protagonista indiscusso è il secolare pioppo nero, amato e fotograto dai frequentatori del parco.
Il parco offre molte attività, eventi grauiti di educazione ambientale organizzati dai volontari del quartiere ed un’ottima pista di atletica per chi vuole cimentarsi nella corsa ai 100 m.
Se correre non è il vostro forte, forse è meglio una partita a ping pong con il tavolo professionale a disposizione.
(info su https://parcodellevalli.blogspot.com)
In via Conca d’Oro, uno degli accessi al parco, è stabile un mercatino vintage e dell’usato (sab-dom), con articoli di tutti i tipi. Fateci un salto se volete portarvi a casa qualche affare!
CASA MUSEO WUNDER KAMMER
Prima dei musei, frutto dell’illuminismo, nel ‘500 nascono le wunderkammer: le camere delle meraviglie, appunto quella che dovevano suscitare. La casa museo wunder kammer trabocca di oggetti di ogni tipo e potrete scoprirli insieme al proprietario, il maestro Lo Muscio, che sarà lieto di unire alla vostra visita anche un concerto privato incluso nel prezzo.
(maggiori info su www.wunderkammer-roma.com)
Voglia di Shopping ma lontano dalle grandi folle del centro?
Vi basta attraversare il ponte delle Valli (o con una fermata di metro) per far raggiungere viale Libia, una delle vie delle shopping, con una vasta scelta di boutique, negozi di moda, librerie, grandi magazzini e locali perfetti per una pausa caffè.
Non perdetevi la millefoglie della pasticceria “Cavalletti dal 1951”, per i romani è la migliore!
(via Nemoranse, 179)
Tour a piedi?
Proseguite fino alla fine di Viale Eritrea e raggiungerete il mausoleo di S. Costanza, un caposaldo dell’architettura tardoantica, con la sua volta anulare e gli antichi mosaici paleocristiani.
Se invece preferite la storia contemporanea a quella antica, proseguite su via Nomentana fino ad arrivare al grande parco di Villa Torlonia, la dimora di Benito Mussolini. Se non siete claustrofobici, provate a scendere nel bunker antiaereo.
(maggiori info su museivillatorlonia.it)